Garda, la cittadina che ha dato il nome al lago anticamente chiamato Benaco, è una delle più conosciute località turistiche del lago di Garda ed è caratterizzata da una posizione centrale rispetto alla Riviera degli Olivi.
Offre una notevole varietà di scenari paesaggistici, percorsi naturali, memorie storiche e beni artistici. Un centro abitato molto raccolto, che conserva il fascino del borgo medievale, con strette vie di negozi, piccole case variopinte, ville e parchi.
Garda è situata in un magnifico golfo, chiuso a nord ovest dalla penisola di Punta San Vigilio e dalla Baia delle Sirene, luoghi incantevoli celebrati da molto artisti e frequentati da visitatori illustri, ed è sovrastata dalla Rocca, uno sperone roccioso dove un tempo sorgeva una fortezza.
E’ costellata di spiagge e di caratteristiche insenature ed è per questo considerata ideale per famiglie e per coloro che amano dedicarsi a piacevoli passeggiate sul lunghissimo lungolago che la collega alle vicine località della costa.
Molti gli sport praticabili. Gli appassionati di passeggiate e di mountain bike hanno l’imbarazzo della scelta tra strade, stradine sterrate, sentieri, mulattiere sulle colline circostanti e nelle campagne tra vigneti e olivi, spesso con panorami mozzafiato, mentre gli amanti dell’equitazione hanno la possibilità di scoprire i dintorni di Garda a cavallo, grazie ai numerosi centri ippici presenti sul territorio. Il clima delicato e temperato del Lago di Garda permette di giocare a golf in tutto il periodo dell'anno, in un ambiente unico.
Al porto attracca il traghetto che tocca varie località del Lago di Garda mentre il vicino casello autostradale di Affi rende Garda facilmente raggiungibile e facilita lo spostamento verso altre mete turistiche. Verona con il suo aeroporto internazionale dista circa 30 chilometri.